In questo progetto tecnico presentiamo un modello tridimensionale particolarmente sfidante che è stato reso possibile…
Abbiamo parlato dell’importanza di effettuare test vibroacustici per i dispositivi elettromeccanici e motori elettrici nell’articolo precedente.
Oggi vogliamo approfondire le tipologie di test disponibili presso il nostro laboratorio.
Infatti, il laboratorio di Spin è dotato di attrezzature in grado di effettuare i seguenti test vibroacustici.
Analisi modale di motori elettrici
L’analisi modale viene utilizzata per valutare le frequenze naturali e le modalità di vibrazione di un corpo o di una struttura. Permette di individuare punti critici di lavoro che potrebbero entrare in risonanza con la sua struttura e i suoi componenti, portando a futuri guasti. Un martello da impatto eccita la struttura. Il suo impulso, e le vibrazioni acquisite dagli accelerometri, vengono registrate ed elaborate, permettendo l’individuazione delle frequenze naturali del sistema.
Questi dati possono poi essere correlati con simulazioni: in questo modo vengono validati l’assemblaggio, l’integrità dei componenti, il materiale e il processo produttivo.
Possono inoltre essere adottati i seguenti accorgimenti progettuali per evitare problematiche indesiderate o pianificare manutenzioni mirate.
Vibrazioni forzate per motori elettrici
Le fonti di vibrazioni e rumore che possono essere rilevate sono numerose: cuscinetti, commutazioni, meccanica, controllo di corrente, etc.
Nel caso di vibrazioni forzate esse vengono misurate con la macchina in funzione. Questo permette di individuare punti critici di lavoro imprevisti, da evitare o da prendere in considerazione.
Questo accade per differenti casi: ad esempio alcuni modi di vibrare possono essere eccitati da specifici punti di applicazione di forze periodiche.
In altri casi, è possibile simulare un carico elevato manipolando l’angolo gamma corrente: questo può generare armoniche elettriche di ordine superiore, che possono innescare, a loro volta, frequenze naturali sui componenti meccanici.
Vibrazioni in relazione al controllo motorio
Per ottenere le massime prestazioni e una firma vibroacustica ottimale dai motori è molto importante che il driver elettronico del motore sia scelto e configurato correttamente.
Questo perché l’effetto di oscillazioni delle correnti e/o impostazioni errate (es. angolo di controllo) possono causare vibrazioni indesiderate in alcune condizioni operative.
La messa a punto fine degli azionamenti è necessaria per ottenere la migliore efficienza, dinamica: Spin sviluppa costantemente algoritmi di controllo motore personalizzati per ottenere le migliori prestazioni possibili con la risposta più fluida sia nei motori sensorizzati che in quelli senza sensore.