L’analisi in ambito manufacturing è necessaria per valutare la fattibilità del prodotto, ottimizzare i processi produttivi ed eseguire prove virtuali per i processi di produzione tradizionali, additivi e sottrattivi. Gli utenti, infatti, possono convalidare i progetti nelle prime fasi del processo di produzione simulando e utilizzando la tecnologia di ottimizzazione avanzata indicando vincoli specifici di produzione per migliorare, ridurre i costi e rendere più efficienti prodotti e processi.
L’analisi e le simulazioni per il manufacturing sono necessarie per tutte le aziende appartenenti ai seguenti settori: automotive, aerospaziale, difesa, farmaceutico, manifatturiero e industriale.
Software per il manufacturing
I software della suite Altair consentono di fare simulazioni in ambito manufacturing. Nello specifico la piattaforma Altair Inspire comprende molteplici software integrati in grado di accelerare la progettazione basata sulla simulazione durante l’intero ciclo di vita e di sviluppo del prodotto riducendone il time-to-market. Inspire comprende il modulo Mold indicato per gli stampaggi a iniezione, Cast per migliorare e ottimizzare i componenti dei prodotti in ambito di pressofusione, Form per simulare la formatura dei componenti e dei metalli, Extrude per l’estrusione di metalli e polimeri e EDEM per la produzione di processo per il settore farmaceutico.