L’analisi termica prende in esame la distribuzione, il trasporto e la conversione del calore in dispositivi, macchine e strutture in cui è previsto la generazione o smaltimento di calore e l’interazione con un fluido preposto per il riscaldamento o il raffreddamento. Attraverso questa tipologia di analisi è possibile calcolare l’andamento della temperatura in specifici punti, i gradienti e i flussi.
Spin, grazie alla multidisciplinarità de team tecnico e l’utilizzo di professionali software di calcolo è in grado di effettuare analisi e simulazioni termiche di dispositivi elettrici ed elettromeccanici. Nel corso degli anni abbiamo svolto importanti progetti con aziende leader nel settore automotive, aereospace, biomedicale e nel settore industriale prendendo in esame la determinazione della distribuzione di temperatura di una macchina durante il suo ciclo di lavoro, l’analisi e l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento su macchine elettriche rotanti, attuatori elettromeccanici ed elettrovalvole. La simulazione termica può essere effettuata seguendo differenti approcci in base al grado di accuratezza che si vuole ottenere.
Software simulazione termica, analisi termica FEM
I software della suite Altair consentono di effettuare analisi termiche su tutte le tipologie di dispositivi. In modo particolare Twin Activate consente di modellare attraverso una rete termica il flusso di calore all’interno del dispositivo, AcuSolve software di modellazione 2D e 3D per l’analisi di fluidi, Flux per le analisi termiche FEM, OptiStruct per l’analisi strutturale del dispositivo.
I software Altair consentono di ottenere risultati accurati tramite analisi FEM e analisi a parametri concentrati.