L’analisi elettromagnetica è necessaria su qualsiasi tipo di macchina elettrica, attuatore elettrico lineare, trasformatore, sensore, giunto magnetico ed elettrovalvola. Quando parliamo del calcolo dei campi elettromagnetici dobbiamo considerare sia i campi elettrici, creati da differenze di potenziale elettrico, che i campi magnetici creati in presenza di una corrente elettrica. È importante quindi valutare entrambi gli aspetti in fase di progettazione con l’obiettivo di effettuare analisi precise e accurate a seconda del dispositivo.
Spin, grazie alla multidisciplinarità del team tecnico, effettua analisi elettromagnetiche su tutti i dispositivi meccanici ed elettromeccanici grazie a software di calcolo professionali. Il workflow di progetto di Spin prevede, oltre all’analisi e la progettazione di dispositivi, misurazioni sul campo di materiali. Questo è possibile grazie al laboratorio interno e attrezzature professionali in grado di rilevare tutte le proprietà magnetiche dei materiali dolci e/o su campioni finiti. Le analisi elettromagnetiche effettuate mediante i software vengono confrontate con i dati sperimentali di laboratorio restituendo al cliente finale risultati precisi e accurati.
Software per calcolo campi elettromagnetici
I software della suite Altair consentono di effettuare analisi elettromagnetiche su tutte le tipologie di dispositivi. In particolare, Flux è il software di riferimento per qualsiasi ambito che coinvolga l’impiego di dispositivi elettromagnetici, FluxMotor, HyperStudy e Activate.
I software Altair consentono di ottenere risultati accurati tramite analisi FEM e analisi a parametri concentrati.