L’analisi acustica – vibrazionale è in grado di identificare le vibrazioni naturali oppure possono rappresentare eventuali anomalie e/o principi di anomalie all’interno di un dispositivo. Questa tipologia di analisi è diventata indispensabile nelle prime fasi della progettazione e molto frequente nei settori automotive, home appliance, difesa e automazione in quanto il rumore e le eccessive vibrazioni giocano un ruolo fondamentale nel prodotto finale.
Spin, grazie alla multidisciplinarità del team tecnico e l’utilizzo di professionali software di calcolo è in grado di effettuare analisi acustiche e vibrazionali su motori elettrici, tutti i dispositivi elettrici ed elettromeccanici. Nel corso degli anni abbiamo svolto importanti progetti con aziende leader nel settore automotive, aereospace, biomedicale e nel settore industriale valutando le forze di origine elettromagnetiche in relazione all’analisi vibrazionale, la velocità e le accelerazioni e il rumore emesso dalle strutture.
Software per analisi acustica e analisi vibrazionale
I software della suite Altair consentono di effettuare analisi acustiche e vibrazionali su tutte le tipologie di dispositivi. In particolare, Flux grazie alle sue funzionalità avanzate è in grado di analizzare aspetti acustici e vibrazionali, OptiStruct valuta la risposta del sistema in termini di spostamenti, velocità e accelerazioni e il rumore delle strutture e infine Compose, HyperMesh e SimLab sono dei validi strumenti a supporto della progettazione.
I software Altair consentono di ottenere risultati accurati tramite analisi FEM e analisi a parametri concentrati.