Spin sviluppa motori brushless a magneti permanenti ad alta densità di potenza per E-Powertrain. In…
L’analisi vibroacustica di motori elettrici e di dispositivi elettromeccanici gioca un ruolo chiave sulle performance finali del prodotto.
Perché è importante l’analisi vibroacustica?
- Comfort dell’utente: il motore elettrico o il dispositivo elettromeccanico deve essere privo di vibrazioni e rumore per l’utilizzatore finale o l’operatore. Questo aspetto è correlato al comfort durante il lavoro ed a una questione di sicurezza sul lavoro. Basti pensare agli addetti di produzione che quotidianamente passano molte ore davanti a un macchinario. Le vibrazioni e il loro relativo rumore influiscono sulla qualità e sull’udito dell’operatore.
- Durabilità dei componenti: le vibrazioni possono compromettere la durata e l’affidabilità dei componenti meccanici. Pensiamo ad esempio ad un elettrodomestico casalingo o a un trapano, sono tutti strumenti di lavoro che per natura emettono vibrazioni costanti e che quindi influiscono sulla parte meccanica dell’oggetto stesso.
- Manutenzione predittiva e localizzazione dei guasti: lo studio del rumore, delle vibrazioni e delle loro fonti all’interno di una macchina può aiutare a identificarne i problemi meccanici, che in alcuni casi potrebbero ancora verificarsi
- Analisi di processo: il controllo delle vibrazioni è strettamente legato alla ripetibilità e all’affidabilità del processo produttivo
L’analisi vibroacustica può essere effettuata anche in fase di progettazione del dispositivo elettromeccanico o del motore elettrico utilizzando software di simulazione in grado quindi di prevenire a monte i problemi sopradescritti.
Esistono in commercio alcuni software di simulazione dedicati all’analisi vibroacustica di Altair tra cui:
- Simsolid per analisi veloci senza Mesh
- HyperMesh ed Optistruct: dedicati all’analisi FEM approfondita
- Twin Activate e PSIM: questi software che si occupano di simulare il controllo del motore e di simulare l’effetto sull’ondulazione di corrente/coppia/torque ripple
Questi strumenti possono essere abbinati ad altri software CAE per valutare le vibrazioni in fase di progettazione del dispositivo/motore elettrico.
Sempre più frequentemente capitano situazioni in cui le aziende richiedono di:
- Analizzare in fase progettuale il dispositivo
- Effettuare test vibroacustici su dispositivi e motori elettrici nel nostro laboratorio
Spin è dotato di un laboratorio per test motori elettrici e dispositivi elettro-meccanici.
Per approfondire le tipologie dei test disponibili leggi l’articolo relativo ai Test vibroacustici