skip to Main Content

Mi chiamo Vercesi Francesco, ho lavorato in collaborazione con Spin per lo svolgimento del mio progetto di tesi magistrale in ingegneria elettrica (Università degli studi di Pavia) da febbraio a dicembre 2019.

Svolgere un tirocinio presso Spin ha significato per me iniziare, in un modo che non poteva essere migliore, a muovere i primi passi fuori dal mondo accademico, confrontandosi con un vero lavoro: imparare programmi professionali, partecipare a corsi di formazione, conferenze ed eventi ed avere l’opportunità di confrontarmi con ingegneri ma anche con dottorandi e studenti di diversi atenei, con le mie medesime passioni.

Ho avuto la fortuna di poter trattare l’argomento della mia tesi in collaborazione con un’azienda, che ho avuto modo di conoscere tramite Spin, il tema riguardava la progettazione elettromeccanica di motori elettrici.

Mi è stata data la possibilità di formarmi sui software Altair tra cui: Flux 2D e Skew, FluxMotor, HyperStudy, HyperMesh ed Optistruct, ciascuno per una specifica parte del progetto.

Il più grande vantaggio è stato l’aver sempre trovato nella squadra di Spin un clima collaborativo e competente ma soprattutto disteso ed amichevole, dovuto anche certamente all’età media del gruppo, molto più vicina alla mia che a quella dei miei professori, con cui mi sono da subito trovato a mio agio.

Quest’ultima è tra le ragioni per la quale raccomanderei ad altri studenti di svolgere qui un tirocinio e di mettere a frutto il periodo della propria tesi dedicandosi ad imparare l’uso di software altamente specializzati e le loro diverse applicazioni per arrivare all’ingresso del mondo del lavoro con una formazione superiore rispetto a quella ottenibile solo in ambito accademico.

Il mio elaborato di tesi testimonia, più di ogni considerazione a posteriori, le mie impressioni riguardo all’impiego di questi programmi, che ho trovato, a dispetto della complessità dei compiti che sono tenuti a svolgere, intuitivi e versatili.

Se mi fosse chiesto di definire Spin con tre parole io sceglierei: Competenza, Affabilità ed Entusiasmo (CAE).

Titolo Tesi: Progettazione ed ottimizzazione CAE di motore sincrono a riluttanza con rotore asimmetrico e confronto prestazionale e vibro-acustico con motore asincrono per applicazioni di sollevamento

Visualizza presentazione

Francesco

Back To Top