skip to Main Content

Sono Claudia Di Lodovico e ho conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi dell’Aquila a dicembre 2020, dopo aver avuto la fortuna di svolgere il mio lavoro di tesi in collaborazione con l’azienda Spin Applicazioni Magnetiche per circa sei mesi.

Posso affermare che l’argomento della mia tesi, riguardante la progettazione di macchine elettriche, si è rivelato molto completo, dandomi una visione a 360° di un motore elettrico a flusso assiale previsto per un’applicazione direct-drive di un veicolo elettrico. Infatti, ho simulato diversi modelli tridimensionali di motori a flusso assiale a magneti permanenti con gli strumenti di calcolo agli elementi finiti per ottenere risultati elettromagnetici, vibroacustici e termici. Questo mi ha permesso di prendere dimestichezza con molti software del pacchetto Altair: Flux 3D, HyperWorks, OptiStruct, Inspire e HyperWorks CFD.

Il mio tirocinio presso Spin è stato svolto completamente a distanza a causa della pandemia che, purtroppo, ci ha accompagnati per tutto il 2020, ma devo ammettere che la professionalità del team Spin ha reso la mia esperienza molto formativa e produttiva: sono stata seguita e supportata quotidianamente da diversi ingegneri (soprattutto Michele e Federico) durante tutto il mio lavoro di tesi e ho avuto la possibilità di seguire dei corsi di formazione e delle conferenze riguardanti non solo il tema della mia tesi, ma anche altri argomenti tecnici del settore elettromeccanico molto interessanti.

Avrei preferito svolgere questo tirocinio in presenza perché ho conosciuto tutto il team Spin e posso affermare con certezza che l’ambiente di lavoro è professionale e piacevole: è facile apprendere ogni giorno qualcosa di nuovo perché ognuno di loro è esperto nel proprio settore e riesce a trasmettere la propria conoscenza in modo ottimale.

Consiglio vivamente di svolgere un tirocinio presso Spin per iniziare al meglio la propria carriera lavorativa o di affidarsi al suo team per qualsiasi progetto in ambito ingegneristico: rimarrete sicuramente soddisfatti dal risultato perché il loro know-how li precede!

Titolo Tesi: “Axial Flux Permanent Magnet Motors for Electric Vehicles: Electromagnetic, Vibroacoustic and Thermal Analyses”

Visualizza presentazione

Claudia

Back To Top