skip to Main Content

Il mio progetto di tesi ha riguardato una serie di analisi sia elettromagnetiche che meccaniche su un motore brushless a magneti permanenti, previsto per l’applicazione su un veicolo a batteria.

Ho iniziato il mio progetto di tesi in Spin nel marzo 2018 e sin da subito sono stato accolto con molto affetto da tutti i membri del team. In particolare, sono stato affiancato da Giuseppe e Luigi, con i quali abbiano concordato gli argomenti della tesi, sulla base dei miei interessi personali. Qui in Spin si è creata inoltre l’opportunità di collaborare e confrontarsi con un’azienda del settore automobilistico, il che è stato un grande stimolo ad affrontare il lavoro.

Sono stato quindi affiancato e aiutato nell’apprendimento dei diversi software utilizzati: inizialmente da Giuseppe, per quanto riguarda le analisi elettromagnetiche svolte con FluxMotor e Flux, e successivamente da Luigi e Michele, per quanto riguarda le analisi meccaniche svolte con Inspire e HyperWorks.

Ho avuto anche l’opportunità di partecipare ai diversi corsi svolti in azienda, che mi hanno aiutato ad ampliare le mie conoscenze di vari aspetti delle macchine elettriche.

In ogni momento si sono rivelati tutti molto disponibili a chiarire i miei dubbi, accogliendomi in un ambiente di lavoro sereno e amichevole. Insomma, l’esperienza in Spin è stata senza alcun dubbio positiva ed è stato un ottimo modo per affacciarsi, tramite il progetto di tesi, al mondo del lavoro.

Andrea

Back To Top